CIAMBELLA COOKIE CON CUORE MORBIDO ALLA NUTELLA

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
CIAMBELLA COOKIE CON CUORE MORBIDO ALLA NUTELLA
INGREDIENTI :
400 g di farina 00
150 g di zucchero (Zefiro extrafine)
150 g di burro (freddo da frigo)
2 uova
1 bustina di aroma vaniglia purissima di bacca (Rare Fantasy)
400 g di Nutella
125 g di gocce di cioccolato (Pane Angeli)
PREPARAZIONE :
Mischiate farina, zucchero, burro, uova e la vaniglia. Dovete formare delle briciole e non impastare creando un panetto (io ho usato, a velocita' bassa, la planetaria con la frusta a foglia).
Aggiungete poi (fuori dalla planetaria) le gocce di cioccolato e amalgamatele alle vostre briciole.
Se preferite un risultato più alto e gonfio e meno croccante potete anche decidere di aggiungere un cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci (io non l'ho messo perche' volevo che fosse il piu' friabile possibile).
In una tortiera dal diametro di 24 cm versate poco più della metà delle vostre briciole, formate un bordino e versate la Nutella.
Per versarla più facilmente, basterà tenerla in microonde per circa 1 minuto (io per fare un lavoro piu' preciso, la pasta frolla per il fondo, l'ho stesa tra 2 fogli di carta forno).
Coprite con le restanti briciole (io comincio sempre dai bordi, appiatisco leggermente con le dita, ogni pezzettino di pasta frolla, e man mano li unisco uno dietro l'altro, sovrapponendoli leggermente, in modo tale da non lasciare nemmeno un buchino...questo metodo permette di fare un lavoro piu' preciso e soprattutto non fa seccare la nutella durante la cottura)
infornate per 30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 °C.
Aspettate circa 10 minuti prima di tagliarla e servitela tiepida.
NOTA : io, per non capovolgere la torta per impiattarla, ho preferito usare una teglia a cerniera e, per fare il buco, ho messo un coppapasta d'acciaio rivestito di carta forno.